Nel gennaio 2016 ha preso ufficialmente avvio il progetto “Dalla Spiaggia alla Libertà”, primo grande evento dedicato alla commemorazione strutturata dello Sbarco di Nettuno, in occasione del 72° Anniversario dell’Operazione Shingle.
L’iniziativa, ospitata presso il Forte Sangallo e nei luoghi simbolo della città, ha rappresentato l’inizio di un percorso culturale e didattico volto a coltivare il valore della memoria e della pace, con un programma articolato tra momenti istituzionali, approfondimenti storici e attività divulgative.

Tra le attività principali: incontri tematici dedicati allo Sbarco del 22 gennaio 1944, esposizioni storiche, momenti rievocativi, iniziative culturali e appuntamenti rivolti in particolare alle scuole, con l’obiettivo di trasmettere alle nuove generazioni la consapevolezza del sacrificio e del valore della libertà.

Particolarmente significativo è stato il riconoscimento internazionale dell’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio della Commonwealth War Graves Commission e il patrocinio dell’Ambasciata Britannica in Italia, conferendo all’evento un alto valore istituzionale e rafforzando il legame tra Nettuno e la memoria dei soldati alleati caduti durante la campagna d’Italia.
L’edizione 2016 ha rappresentato la nascita di un progetto destinato a crescere negli anni successivi, consolidando Nettuno come luogo internazionale della memoria dello Sbarco e della riflessione sui valori universali di libertà e pace.

